Torace ad imbuto (pectus escavatum, torace da ciabattino)

torace ad imbuto

Fig. 1: La gabbia toracica a livello della parte inferiore dello sterno si presenta infossata a forma di imbuto.

È una malformazione congenita della gabbia toracica, che a livello della parte inferiore dello sterno si presenta infossata a forma di imbuto (fig 1). Affezione poco frequente, mostra spiccata familiarità, prevalendo nel sesso maschile. Il difetto, poco appariscente alla nascita, si rende più evidente con il trascorrere degli anni, potendosi distinguere forme lievi, che resteranno asintomatiche e forme più gravi, in cui la depressione sternale può essere così pronunciata da comportare fenomeni di adattamento dei visceri endocavitari. Alla deformità del torace si aggiunge spesso, ma non sempre, un aspetto generale di tipo astenico con spalle cadenti, cifosi dorsale, ventre prominente. Per quanto riguarda la sintomatologia delle rare forme sintomatiche, dopo il periodo infantile caratterizzato da frequenti episodi di tipo bronco pneumonico, è in fase adolescenziale che, con l’aumento dello sforzo fisico e della ventilazione polmonare, possono manifestarsi disturbi cardiorespiratori come dispnea da sforzo, tachiaritmie e subcianosi. Dal punto di vista terapeutico, nelle forme di modesta gravità può essere utile la ginnastica respiratoria, insieme ad un potenziamento dei muscoli del dorso. L’indicazione al trattamento chirurgico nei pazienti con gravi deformità è eccezionale e limitata esclusivamente ai casi in cui sono presenti importanti disturbi cardio-respiratori (2-3% del totale). Assai discutibili sono infatti le motivazioni estetiche, trattandosi di interventi complessi e con una percentuale non trascurabile di recidive.

Annunci

4 pensieri su “Torace ad imbuto (pectus escavatum, torace da ciabattino)

  1. Giorgio Autore articolo

    Grazie per averci contattato, il dott. Di Gennaro le risponderà privatamente all’indirizzo che risulta dal suo commento.

  2. Antonella marotta

    Buongiorno dottore ho mio figlio di quasi 13 anni col petto ad imbuto volevo sapere se é possibile fare una visita da lei e dove si trova grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...