Morbo di Scheurmann (dorso curvo osteocondrosico)

Fig. 1 Morbo di scheuermannÈ un disturbo dell’accrescimento tipico dell’adolescenza, possibile causa di dolori, cifosi e rigidità al rachide dorsale. È sostenuto da fatti osteocondrosici localizzati a livello dei nuclei accessori vertebrali, sottili listelli “a ferro di cavallo” situati nella porzione antero-superiore e antero-inferiore dei corpi vertebrali. Può causare una deformazione “a cuneo anteriore” dei corpi vertebrali (fig 1) e quindi una accentuazione della cifosi dorsale. La malattia compare più frequentemente nei maschi in corrispondenza del picco di accrescimento pubertario, con dolori dorsali o dorso lombari, a volte irradiati in sede interscapolare e costale, accentuati dalla stazione eretta prolungata, dagli sforzi e dalla attività sportiva, alleviati dal riposo e dal clinostatismo.
All’inizio il dorso curvo è riducibile attivamente sia in posizione seduta che in ortostatismo, mentre nelle forme strutturate possono comparire rigidità e dolori con difficoltà o impossibilità all’autocorrezione.
La diagnosi differenziale va posta con le miopatie o le malattie neuromuscolari.
La terapia è basata sul controllo “modulato” dell’attività fisica e sportiva, sulla fisioterapia con esercizi posturali mirati, e nei casi più gravi sull’uso di busti ortopedici allo scopo di prevenire l’evoluzione artrosica a lungo termine.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...